14 aprile | BOLOGNA – Prima presentazione di "Bologna liberata. Il 21 aprile 1945 negli scatti di Edo Ansaloni e Walter Breveglieri"
Lunedì 14 aprile 2025, ore 18:00
Bologna – Sala Tassinari, c/o Palazzo D’Accursio
(piazza Maggiore, 6)
prima presentazione del libro
BOLOGNA LIBERATA
21 aprile 1945 negli scatti di Edo Ansaloni e Walter Breveglieri
Intervengono
Mauro Maggiorani | Autore
Arturo Ansaloni | Presidente Museo Memoriale della Libertà
Roberto Mugavero | Editore Minerva
Modera l’incontro
Matteo Massi | Caporedattore QN
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Un racconto per immagini del 21 aprile 1945, giorno in cui, con l’ingresso degli eserciti Alleati nella città felsinea, si pone fine alla guerra e alla dittatura fascista.
Quello storico momento ci viene restituito grazie agli scatti – per la prima volta raccolti e riuniti in un’unica pubblicazione – di due bolognesi, Edo Ansaloni e Walter Breveglieri, giovani destinati a occupare un posto di rilievo nella storia cittadina.
Edo e Walter si erano appassionati alla fotografia sin da giovanissimi, dedicandosi soprattutto a documentare le corse ciclistiche o le partite di calcio. La guerra, i bombardamenti e le fasi della liberazione diventano, per i due amici, gli eventi da immortalare, nella convinzione di stare fissando su pellicola momenti storici.
Bologna liberata ci restituisce appieno e con straordinaria efficacia la dinamica di quelle concitate ore, con la possibilità di assistere alle stesse scene ritratte da angoli e prospettive diverse; un’accortezza senza dubbio esito di accordi che i due ragazzi avevano preso da subito, con l’intento di rappresentare quanto andava accadendo nella maniera il più possibile dettagliata. E così, con coraggio, Edo e Walter salgono sui tetti e battono le strade di Bologna, dando fondo alle loro riserve di pellicola.
La gioia della fine della guerra trapela con forza dagli scatti di Breveglieri e Ansaloni, amici oltre che coetanei in quel 1945 (24 anni il primo, 20 anni il secondo); una vicinanza, la loro, che rimarrà per tutta la vita, anche quando le scelte professionali li condurranno su strade diverse.
Fotografie di Edo Ansaloni e Walter Breveglieri
Testi di Mauro Maggiorani